La volontà dell’Austria di concedere il doppio passaporto ai cittadini di lingua tedesca e ladina dell’Alto Adige è un atto ostile. Il Governo deve rispondere con chiarezza e durezza perché è in gioco la nostra sovranità, l’unità e l’integrità territoriale dello Stato italiano. Per FdI le parole “prima gli italiani” non sono uno slogan elettorale ma hanno un significato chiaro ed è ora che l’Esecutivo passi ai fatti.
7 commenti
Vai al modulo dei commenti
Al punto cui é arrivata l’Italia, anzi gli italiani, non mi meraviglierei più di tanto, ma, pensanfo ad un decreto di medaglia al vaor militare di un giovane di 18 anni, direi, < Caro zio Antonio, ma chi te lo ha fatto fare?
Allora 600000 soldati italiani , cent’anni fa , sono morti per niente?
Evidente provocazione contro la sovranità italiana. Immaginate se la Spagna lo facesse verso la Francia, o la Repubblica Ceca verso la stessa Austria…Ma se certi stati (Austria) se lo possono permettere, significa che il prestigio, anzi la stessa minima dignità degli italiani e dell’Italia sono nella spazzatura. Eppure i diritti della comunità alto-atesina erano stati regolati, con grossi vantaggi per gli alto-atesini, dagli accordi DE GASPERI – GRUBER ! Ma negli anni sessanta la risposta dei gruppi terroristi austrofili fu il TERRORISMO. I vecchi ricorderanno la strage della Malga Sasso (quattro finanzieri assassinati) e la “notte dei fuochi” (100 tralicci ENEL abbattuti col tritolo). Ricordo anche come i vecchi milanesi non amassero granché certi gruppi a nord di Bolzano (Bozen). Mio padre li appellava “crucchi” e molti con lui.
ci trattano come gli arlecchini
Sarebbe bene iniziare a fare così pure noi.Istria Fiume e Dalmazia sono italiane.Io figlio di Mattuglie sono italiano.Croazia e Slovenia o lo capiscono o facciamogli Eli capire .
si facciamogli Eli capire mandandogli in Ost-reich, un centinaio di zingari dentro un camion cammuffato per trasporto di bare umane da seppellire nei cimiteri Austriaci…..tanto quelli della dogana non capiscono niente………
Qual’è il problema! Avuto il passaporto austriaco, si toglie quello italiano, si tolgono tutte le agevolazioni, troppe, fin qui avute e si regala loro un bel baule. Buon viaggio, in Italia c’è tanta libertà, compresa quella di andare ovunque, non certo qui.