Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un incontro bilaterale a margine dei lavori del Vertice dei Paesi del G20 con il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping. Un incontro improntato alla cordialità.
Meloni ha espresso l’interesse del Governo italiano a promuovere gli interessi economici reciproci, anche nell’ottica di un aumento delle esportazioni italiane in Cina. Allo stesso tempo Xi e Meloni hanno riconosciuto l’antico rapporto tra Italia e Cina, due civiltà millenarie, sottolineando il successo dell’anno della cultura Italia-Cina. Il Presidente Xi ha richiamato i messaggi scambiati con il Presidente Mattarella in tale circostanza.
Nel colloquio sono stati toccati anche i rapporti tra UE e Cina, auspicando un loro rilancio. Il Presidente Meloni ha rilevato l’importanza che riprendano tutti i canali di dialogo, incluso quello in materia di diritti umani.
È stata riconosciuta la necessità di collaborare per l’efficace gestione delle più gravi e impellenti sfide globali e regionali. Meloni e Xi hanno dedicato particolare attenzione alla guerra in Ucraina e alle sue conseguenze. Hanno convenuto che occorre promuovere ogni iniziativa diplomatica per porre fine al conflitto ed evitare un’escalation.
Al termine dell’incontro il Presidente Xi ha invitato il Presidente del Consiglio a effettuare una visita in Cina, che il Presidente Meloni ha accettato.
12 commenti
Vai al modulo dei commenti
Buongiorno,
l’Italia invia armi e denaro all’Ucraina per ammazzare russi e filorussi (come da indicazioni NATO e UE), come pensiamo so mantenere la parola data a Xi Jinping di “promuovere ogni iniziativa diplomatica per porre fine al conflitto ed evitare un’escalation” non ha senso ? In arbitro non può schierarsi per una squadra. Mi chiarisca. Grazie
Per dispetto Letta e Conte si sono incontrati di notte e di nascosto nei giardinetti del Colle Oppio.!
Riscontri positivi dall’incontro con Xi Jinping.
Molto importante il messaggio (subliminale) dell’invito in Cina. È l’evidente fiducia che il pres. cinese ha accreditato a Giogia Meloni.
Giorgia non sento parlare dei soldi per le famiglie frega niente a noi della cina
All’Autore dell’articolo e naturalmente alla Presidente MELONI, rivolgo il mio punto di vista per questo argomento che va a toccare, nel profondo, gli Equilibri Continentali.
Attualmente la Repubblica Popolare Cinese è un player che nel contesto internazionale avanza senza porsi troppe domande addottando una particolare strategia. Critica la situazione dei territori che sta occupando economicamente, serve una precisa regolamentazione per creare uno profiquo scambio tra le parti. Questo è uno dei tanti argomenti trattati nei derivati del progetto Sistema Imprese Europa, classificato come concorrenza alternativa.
Il Responsabile del GdL MdAEU
buongiorno,
una questione che interessa molti è costituita dal tetto al contante
la banca centrale europea sostiene.che la circolazione del contante fa bene alla moneta e alla economia e individua a tal fine un tetto di 10000€.
inoltre è importante ricordare che le modifiche al ribasso al tetto del contante son state fatte in Italia in maniera del tutto illecita perché per farle è necessaria ina previa richiesta alla banca centrale appunto, cosa che nn si è mai verificata.
a margine vorrei solo far notare. che mentre da più direzioni siamo spinti a pagare tutto con carte o bancomat, i bolli di stato ,i valori bollati , devono essere acquistati solo in contanti.
come a dire che va bene pagare tutti con le carte ma lo stato vuole solo denaro contante.
Presidente mi congratulo ci sta riscattando in campo internazionale sono orgoglioso di averla votata la ringrazio e le auguro buon lavoro
Unica donna nel G20 di Bali, mostrando capacità e coraggio. Brava Giorgia
Presidente Meloni,
son molto fiero di averla votata.
Lei è addirittura meglio di quanto speravo.
riconosco la perseveranza,la preparazione, la determinazione nel fare gli interessi della Nazione .
mi dispiace solo che Lei debba spendere una parte della sua concentrazione per limitare i danni provocati da in suo alleato ,Salvini, che sembra nn capire mai il momento.
Ma confido in Lei e nella sua fermezza.
La ringrazio Presidente.
Ottimo e abbondante…! È ciò che ci si aspettava dal Presidente del Consiglio Giorgia. Eureka!!!
Ti abbiamo scelto e ti sosteniamo perchè condividiamo le stesse idee. Giorgia: W l’ Italia e avanti tutta!
Eccellenza, signora Giorgia Meloni, ho sentito le sue parole riguardo al signor Macron, mi congratulo con lei per l’ipocrisia della Francia in questa situazione.
Cordiali saluti
Daniel Victor Orellano – Buenos Aires Argentina