Colloquio telefonico Meloni – Zelensky

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto un colloquio telefonico con il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. 

Zelensky ha manifestato apprezzamento per la prossima Conferenza di Roma sulla ricostruzione dell’Ucraina prevista per il 26 aprile, un’occasione importante per rafforzare i rapporti tra le imprese italiane e l’Ucraina.

Dopo la visita del Presidente Meloni a Kiev del 21 febbraio scorso e l’intervento nel Parlamento italiano del 21 marzo scorso alla vigilia del Consiglio europeo, il Presidente ucraino ha espresso gratitudine all’Italia, ha ricordato la forte motivazione dell’esercito ucraino e espresso fiducia nella capacità di respingere gli attacchi della Russia a difesa dell’integrità territoriale dell’Ucraina, anche grazie all’assistenza degli Stati occidentali, compresa l’Italia. Meloni e Zelensky hanno parlato della necessità di perseguire una “pace giusta”.

Condividi

22 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • Calogero Palminteri il 30 Marzo 2023 alle 15:10
    • Rispondi

    Detto e fatto. Questa è la coerenza del Governo Meloni. Non chiacchiere ma fatti.

  1. Presidente MELONI Giorgia, ho avuto modo di affrontare con il mio GdL MdA EU “anche” questo l’argomento, CONFLITTO RUSSIA_UCRAINA, segnalato poi a Bruxelles il 13 dicembre 2022 a un Euro Parlamentare di Fratelli d’Italia, segue in copia al nostro Ministro CROSETTO Guido. Nonostante il buon rapporto intercorso prima delle elazioni, non ho avuto il piacere di ricevere una risposta. Ho scritto anche alla Sua attenzione, quindi la mia coscienza è a posto, volevo ricordare che tutti portiamo sulle nostre spalle la responsabilità di ogni vita persa, Mi rivolgo allo Staff che gestisce questo spazio web, prima di abbandonare il rapporto con Fratelli d’Italia chiedo cortesemente di trasmettere le segnalazioni che avete ricevuto, attraverso questi commenti ed altra via, al Presidente MELONI Giorgia, mi serve solo un “non mi interessa” per proseguire il nostro percorso. Grazie.

    • Giorgio Soffritti il 30 Marzo 2023 alle 16:08
    • Rispondi

    Da “fan” del centrodestra e soprattutto di Giorgia Meloni:
    – smettete di alimentare una guerra inutile con continue forniture di armi e soldi;
    – Zelensky non è quell’eroe che i nostri mass media vogliono continuare a dipingere: è il principale colpevole della situazione di guerra attuale. Guerra che fa combattere dal suo popolo ad unico interesse USA;
    – gli USA (non il popolo americano, ma gli attuali corrotti governanti) non possono essere nostri amici: le basi americane e NATO sul territorio italiano ne sono la prova. L’Italia non è stata “liberata” a fie della seconda Guerra: come il resto dell’Europa occidentale, l’Italia è stata CONQUISTATA dagli americani;
    Dobbiamo uscire dalla NATO, dall’UE, dal’Euro, dall’OMS (che è un organismo privato pagato da oligarchi occidentali, dagli USA e dalla Cina).
    Giorgia, visto che parla spesso di Patria, abbia un moto di orgoglio patriottico e faccia ciò che i governanti degli ultimi 80 anni non hanno fatto: ci faccia tornare una Nazione libera.
    Grazie.
    Giorgio Soffritti – Ferrara.
    3282949007

    • Bassano Zucca il 30 Marzo 2023 alle 16:12
    • Rispondi

    Il presidente Zelensky , quello che sta bombardando il Donbas e Crimea dal 2014 ? Quello che da attore comico si è trovato a fare il presidente dell Ucraina grazie alla nato ?
    Proprio con lui la presidente Meloni ha avuto un colloquio telefonico ?
    Beh..!!!

    • Silvia Catellani il 30 Marzo 2023 alle 16:32
    • Rispondi

    La Signora Presidente del Consiglio dovrebbe vergognarsi : non una promessa elettorale è stata mantenuta…..guerrafondaia come i Suoi padroni…….

    • Alessandro il 30 Marzo 2023 alle 16:58
    • Rispondi

    Ti prego Giorgia, immagino che questo “asse” con il malvagio Zelesky sia il prezzo da pagare per stare al governo, ma almeno non lo pubblicizzare. Noi abbiamo creduto in te, non ci deludere.

    • Alessio il 30 Marzo 2023 alle 17:15
    • Rispondi

    Sostegno senza se e senza ma al popolo ucraino, brava la nostra Presidente

    • XMAS il 30 Marzo 2023 alle 19:38
    • Rispondi

    Ricostruzione dell’Ucraina… naturalmente con i soldoni delle tasse degli italiani.Armi ed equipaggiamenti ci stanno costando un patrimonio.Il comico ducetto (alias Zalensky) ,un super corrotto ,sta facendo tabula rasa di tutti gli oppositori e con il contributo USA/NATO/UE/UK distruggendo una nazione.
    Fra clandestini e Ucraina se cade il governo tornerai al 4% e dire che ti ho votato.

    • Nocchi Enrico il 30 Marzo 2023 alle 21:32
    • Rispondi

    Come già detto in un altro posto condivido tutto di come opera il governo ma sono assolutamente contrario a inviare armi ( poche in verità dall’Italia perché D’Alema ha distrutto le strutture della Difesa, ) L’Ucraina è Russia e questa fa bene a riprendersela. Capisco la necessità di non andare contro l’Europa ma mi sembra che questo atteggiamento non paga. W l’Italia

    • Gianfranco il 31 Marzo 2023 alle 10:39
    • Rispondi

    Che tristezza essere servi degli americani. Siamo ridotti ad essere dei burattini senza fili. Nel mondo di conflitti c’è ne sono tanti ma,esiste solo l’Ucraina. Zelensky è un fantoccio prezzolato nelle mani degli U.S.A. e tu Giorgia,che ti dichiari patriota, io preferirei sentirti dire nazionalista,che fai? Anziché risolvere problemi impellenti in Italia,vedi gli sbarchi…tra parentesi,sei passata dal blocco navale all”accoglierli tutti,anziché pensare alla criminalità devastante nelle ns città,alla disoccupazione,sprechi soldi ed armi x una nazione,che volle realizzare x prima l’Unione sovietica. Leggi la storia x favore. Inoltre,notizia di non molto tempo fa,epurazione nel parlamento ucraino x corruzione…i ns soldi. ADL 122

    • Laura il 31 Marzo 2023 alle 17:08
    • Rispondi

    Secondo Giorgia Meloni, per far fare affari alle imprese italiane bisogna appoggiare economicamente e militarmente una guerra, contribuendo all’escalation bellica e macchiandoci le mani di sangue. Più devastante sarà l’escalation, più l’Ucraina sarà distrutta e più grande sarà il business della ricostruzione, un grande buffet intriso di sangue innocente. Personalmente ritengo che ci siano altri modi, meno sanguinari e meno barbari, per rilanciare l’economia e le imprese italiane.

  2. Per la Meloni gli aiuti all’Ucraina servirebbero a pareggiare le forze. Sul pari si va ai tempi supplementari e poi comunque ai rigori. Il problema è quanto durano i tempi supplementari e se i rigori non sono la terza guerra mondiale con impiego di … “palloni” nucleari. Brava Giorgia, complimenti!

  3. Su 10 commenti 9 non approvano … ma la Meloni li legge i commenti?

    • Franco il 31 Marzo 2023 alle 20:19
    • Rispondi

    ennmai, no, come ha gia’ detto il presidente Meloni in un’ intervista non legge i commenti. Anche perche’ i commenti non servono, e’ stata eletta democraticamente, questo e’ il commento che conta. ( ps.: 9 commenti su 10 non approvano perche’ quei 9 sono troll di sinistra. Io che ho votato Meloni approvo in quanto il sostegno all’Ucraina era nel programma di FdI).

    • Gianfranco il 1 Aprile 2023 alle 10:04
    • Rispondi

    Non credo proprio che li legga i commenti. Ci sarà qualcuno che li gestisce. Al max,se saremo fortunati,finiranno in una statistica ma,non è neppure detto. ADL 122

  4. Grande Patriota Giorgia Meloni onore e orgoglio a te e molto emozionante e bello che il nostro presidente del Consiglio dei Ministri possa ricevere parole di apprezzamento da parte del presidente del Ucraina Zelesky per l’aiuto del nostro paese Italia e questo e grazie da parte anche di un governo di centrodestra e da una premier Giorgia Meloni donna molto intelligente e coerente da tutti i cittadini Italiani e anche da tutti i governi dell’Unione Europea ed anche da altri paesi extra europei onore e orgoglio a lei ✌️❤️❤️❤️❤️

    • XMAS il 1 Aprile 2023 alle 18:45
    • Rispondi

    Scialfaluigi ..te lo ripeto..ma dove vivi?
    Il business ricostruzione ..ma con quali soldi l’Ucraina potrà pagarla??? Risposta logica con i soldoni europei e(forse) USA ovvero Italia compresa.

    • Gianfranco il 2 Aprile 2023 alle 12:28
    • Rispondi

    Scialfaluigi,statisticamente sei irrilevante. A parte te,nessuno si è espresso a favore. Poniti delle domande. ADL122

    • Federico il 9 Aprile 2023 alle 22:22
    • Rispondi

    Parlavate di blocco navale,controllo confini, accusavate il PD di aver ridotto l’ Italia a cloaca monnezzaro d’Europa…Dicevate che una volta al governo avreste risolto il problema invasione…Tutte balle da campagna elettorale.L’ elettorato di cdx è stato preso in giro..Me compreso che vi ho votato..
    Oggi altri 741 clandestini da mantenere, un italiano che paga le tasse deve aspettare 6-12 mesi per una ecografia…
    Vergognatevi siete tutti uguali…Sx, DX,Lega, PD…5S..
    Una volta raggiunta la poltrona…
    Non andrò mai più a votare in sto paese morto destinato ad estinguersi a diventare cloaca d’ Europa in modo che gli africani restino qua e non se vadano in giro per il continente.
    Ora ci manca solo impelagarci in una guerra contro la Russia…
    Farci i cavoli nostri no eh?
    Ok aiuti alla popolazione civile ma no invio armi.
    Ci sono guerre che durano da decenni e non gli frega un cavolo a nessuno
    Che delusione…

    • XMAS il 11 Aprile 2023 alle 21:23
    • Rispondi

    Sono daccordo con te Federico.Ultimo aggiornamento clandestini.Due motovedette + la Nave Diciotti a raccattarne altri 1200.
    Le prospettive x l’estate sono ottime e a fine anno ,secondo il mio punto di vista, arriveremo a quota 500mila.I vari decreti ed emendamenti vari sono solo fumo negli occhi per gli allocchi ,non serviranno a niente.Quando la marea nera si riverserà a frotte in strade e piazze italiane allora FORSE gli italiani si sveglieranno.

    • Federico il 23 Aprile 2023 alle 10:09
    • Rispondi

    https://www.ilgiornale.it/news/politica/pi-sbarchi-pi-criminali-ad-aprile-oltre-8mila-arrivi-2141545.html

    Il “blocco navale” ed il controllo immigrazione funziona perfetamente…

    Promesse mantenute!!
    +8000 SBARCHI…Ottimi risultati..

    “Balle” elettorali perfettamente propinate all elettorato di cdx!

    • Federico il 23 Aprile 2023 alle 10:22
    • Rispondi

    Cdx si è suicidato politicamente..
    Elettorato cdx si aspettava un azione forte decisiva,una “cura da cavallo” come hanno fanno in Spagna..Invece solo balle da campagna elettorale..
    Nesuna differenza con la Lamorgese
    Il servizio taxi a cura della marina militare funziona benissimo
    Giovani uomini maomettani sono regolarmente traghettati in Italia a spese di famiglie, pensionati ,imprese, lavoratori..
    In politica ci vuole coraggio e decisione.
    Siete peggio del PD, almeno quelli si sapeva..
    Prossime elezioni elettorato cdx non andrà più a votare…poco ma sicuro…
    Stimo lega al 3%
    Fdi al 7%..

Rispondi