In corso a Palazzo Madama a Roma, i lavori del Vertice “Italia-Africa. Un ponte per una crescita comune”. Dopo la cerimonia di accoglienza e il saluto istituzionale del Presidente del Senato, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha tenuto l’intervento di apertura.
A seguire, gli interventi del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, del Presidente dell’Unione Africana, Azali Assoumani, del Presidente della Commissione dell’Unione Africana Moussa Faki Mahamat, del Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, del Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, del Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, del Vice Segretario Generale delle Nazioni Unite Amina Jane Mohammed.
Il Vertice è il primo appuntamento internazionale che si svolge in Italia dall’avvio della Presidenza del G7, a testimonianza dell’importanza che l’Italia dà al partenariato con le Nazioni del Continente africano. È la prima volta, infatti, che la Conferenza Italia-Africa, che finora si è svolta a livello ministeriale, viene elevata a rango di Vertice di Capi di Stato e di Governo.
Presenti numerosi Capi di Stato, di Governo e Ministri delle Nazioni africane, l’Unione Africana, oltre ai rappresentanti dell’Unione europea. Partecipano, inoltre, le principali Organizzazioni Internazionali, a partire dall’Onu, le Istituzioni Finanziarie Internazionali e le Banche Multilaterali di Sviluppo.
Il Vertice si è aperto ieri sera con la cena offerta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha ricevuto al Quirinale i Capi delegazione.
37 commenti
Vai al modulo dei commenti
Avanti così, brava, sei tutti noi….
Signora Presidente la seguo da diversi anni perche ritenevo di porre le speranze di un futuro migliore per l’Italia om Lei Giorgia, oggi mi corre l’obbligo di rilanciare le mie speranze di un futuro migliore per l’intera Europa e anche per l’Africa. Mi troverà sempre al suo fianco convinto di fare finalmente la cosa giusta in politica. Grazie
Sono orgoglioso e fiero di te. Sei l’ultima salvezza per questa nostra Italia . Brava Giorgia. ❤️❤️
Che dire? Questo è “l’isolamento” a livello mondiale di cui parla la sinistra, del Presidente del Consiglio Italiano Giorgia Meloni. Chi ha fatto meglio di lei in un anno e mezzo dopo De Gasperi? Forza gufi, gufate, rispondete se ne avete il coraggio
Ogni gufata della sinistra viene coronata da un successo lampante di questo governo e del suo Premier. Mi auguro che ‘gufino’ ancora tanto e tanto. Anzi, quasi quasi li aiuto.
Grazie a Giorgia Meloni e a Fratelli d’italia che ci offrono una grande opportunità di crescita e sviluppo. Tuttavia ancora una volta la cieca ottusità della opposizione, piena di livore ed invidia, si contrappone non intuendo il potenziale e le potenzialità che la collaborazione con l’Africa ci può mettere a disposizione. Il colonialismo non ha nulla a che fare con questa splendida iniziativa, come qualche partito vorrebbe far credere. Ottima iniziativa e grande opportunità per l’Italia.
E’ una bella iniziativa che mira al futuro e si rivolge a nazioni giovani anche se purtroppo alcune ancora affardellate da dittature fuori tempo. Conosco alcuni paesi africani per averci vissuto da giovane al seguito di mio padre dottore in agraria che ha lavorato più di 20 anni per organizzazioni per enti legati alle Nazioni Unite ed esperto di coltivazioni atte a creare a sfamare popolazioni e a creare lavoro in nazioni a cavallo dell’equatore. A volte ora che mio padre non c’è più, ci ritorno perchè amo l’Africa (ho ancora a mente i tramonti dietro il Mount Elgon a Kitale in Kenia o le potoles del Krugher Park – ora Mpumalanga….chissà se si scrive così?) e sto notando enormi cambiamenti dagli anni 70/80 del secolo scorso…la quantità di giovani che desiderano avviare attivita per proprio conto e le risorse ancora da scoprire di talune aree, sono ottime premesse di cooperazione proprio con noi italiani che abbiamo un buon credito in quasi tutte le nazioni sopratutto sub-sahariane….Certo c’è l’omnipresente Cina ma noi siamo un altra cosa …molto meglio!
C’è solo da ringraziare questa piccola immensa creatura col suo splendido lavoro che sta avanzando un progetto difficilissimo, ambizioso e per questo altamente meritorio. Insopportabili le critiche che dimostrano solo ignoranza, pochezza, incapacità.
Grande Giorgia che Dio ti protegga e abbia cura di te. Ne abbiamo bisogno. Forza e coraggio ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Una idea che la sgangherata sinistra non si è mai sognata nemmeno lontanamente. Brava!
Tutto quello che questa Donna in un anno sta facendo, che altri in 30 anni non hanno mai fatto.
Forza e coraggio perche’ il numero degli italiani che credono sta crescendo. Non preoccupiamoci di chi rema contro, anzi facciamogli vedere e notare le differenze tra il prima e il dopo.
Molte teste dure a comprendere non potranno mai capire ma altre teste libere da ombre, capiranno, con il tempo e con la paglia……! vecchio adagio….. matureranno.
Avanti tutta e auguri.
Quello che questa Donna sta facendo in poco piu’ di un anno, non e’ stato fatto in 30 anni di svariati governi.
Non tutti in Italia hanno la facolta’ di capire e comprendere ma hanno sotto gli occhi quello che era e quello che oggi e’.
Molte teste calde non capiranno mai, ma altrettante teste si stanno rendendo conto delle differenze, dice il vecchio adagio ” Con il tempo e con la paglia….. anche loro matureranno.
Avanti tutta e auguri.
Ottimo lavoro Presidente Giorgia Meloni grazie per tutto quello che sta facendo per la nostra meravigliosa Italia sono super orgogliosa di lei e tutta la maggioranza.
Sono molto contento di te carissima presidente Giorgia sei la salvezza dell’Italia auguri meola Roberto
Visti i molteplici giudizi lusinghieri non rimane altro che farne uno in negativo.Questo grande piano che ci costerà miliardi servirà ad ingrassare i vari rais degli stati africani .Sarebbe bene conoscere a fondo la vera realtà di alcuni di questi paesi e non servirà certo a frenare il fenomeno migratorio.Eliminare la fame, le malattie e dare sviluppo a questi popoli è una cosa impossibile a meno di non eliminare le varie guerre interne di potere e religione basta vedere ad es.Somalia Etiopia o Congo.Per il momento chi investe sono soprattutto i cinesi che stanno sfruttando alcune aree per ricavare terre e minerali rari per non parlare dei russi con i vari aiuti militari ai paesi di loro convenienza.
Quindi chi vivrà…. vedrà cosi’ come per il Resort vacanze in Albania. Coloro che pensano che io sia magari un pidiota saranno delusi (vedere il mio nickname)
Concordo pienamente con te. Bastino questi dati a confermare che le promesse elettorali non solo sono state disattese, ma anzi, si è peggiorato.
Clandestini sbarcati nel 2023: circa 155754
Clandestini sbarcati nel 2022: 103846
Clandestini sbarcati nel 2021: 67040
Tutto il resto sono chiacchiere inutili, false speranze e vane promesse.
Non ti è mai sorto il dubbio che lo sbarco dei 155mila e rotti non sia stato favorito, invogliato, supportato, promosso da un certo schieramento che, beccatasi la batosta del 26 settembre ’22, abbia cercato in tutti i modi di rompere le scatole ed intralciare -come sono soliti fare- chi ha volontà di lavorare a favore dell’Italia? Remare contro è la loro peculiarità, da sempre. Gufare è il primo -ed unico- punto del loro programma politico.
Tutto quello che vuoi Gustavo ma rimane il dato di fatto e soprattutto le false promesse elettorali .La Sign,ra Meloni vuole sfamare l’Africa a ns spese mentre migliaia di anziani italiani vanno a raccattare nei cassonetti della mondezza o nei rifiuti dei mercati all’ingrosso.Se poi a qualcuno gli viene la malaugurata idea di rubare una bistecca in un supermercato e viene beccato processo x direttissima mentre il cosidetto migrante puo’ rubare ,struprare e delinquere e se si fa un giorno di galera è tanto.Anche questo è colpa di quelli che hanno preso la batosta o delle false promesse sulla riforma della giustizia e sulla sicurezza ???
Sui migrantes ne vedremo delle belle anche quest’anno e chissa’ che non si arrivi a quota 300mila .
Per DANIELE hai dimenticato fumo x gli allocchi che purtroppo ci costeranno un patrimonio.
»mentre il cosidetto migrante puo’ rubare ,struprare e delinquere e se si fa un giorno di galera è tanto.Anche questo è colpa di quelli che hanno preso la batosta o delle false promesse sulla riforma della giustizia e sulla sicurezza ???« Queste tue illuminate osservazioni ti fanno dimenticare il decennio di BUONISMO -tanto a cuore al pope vaticano- che i precedenti governi ci hanno imposto in stretta collaborazione con i troppi magistrati dal cuore di miele che “poverini, dobbiamo integrarli, non punirli, nei loro paese rubare, stuprare, delinquere è punito con tortura e/o morte; perciò non possiamo rimandarli a casa loro”. E così ce li hanno lasciati nelle costole e li manteniamo noi. La ‘dolce magistratura’ NON E’ nata nel settembre ’22.
Purtroppo questo non cambia i fatti. Anche se l’immigrazione è pilotata e voluta in determinate sfere (ma non certo dai nostri inutili e inesistenti politici sia di destra che di sinistra) resta il fatto che la Meloni non ha fatto nulla, assolutamente nulla, per contrastare il fenomeno. E il suo “blocco navale subito” che gridava quando non era al governo è stato già dimenticato. Perché allora ha ingannato noi elettori promettendo il blocco navale?
Purtroppo è stata voluta, facilitata e fomentata da quelli “inutili ed inesistenti -oltre che irresponsabili e complici- politici di sinistra” che per anni hanno praticato e predicato frontiere aperte ed accoglienza diffusa, anche a delinquenti in fuga dalle carceri dei loro paesi d’origine.
Cerchiamo di NON RACCONTARE PALLE.
Dov’eri al tempo della famosa pirata Karola Rackete?
Egr.Gustavo niente è stato fatto veramente sul tema clandestini o migrantes. Tutta aria fritta e non continuiamo a giustificare il tutto dando la colpa ai sinistri.Non è che appartieni alla categoria di quelli che credono che con il resort vacanze in Albania ed il famoso piano Mattei venga risolto il problema?Sarà solo un enorme spreco di denaro che pagheremo noi tutti e che non risolverà nulla.
Grandissima Giorgia nessun complimento è sprecato.
Grazie d’esistere!
Caro Presidente Meloni, voglio ringraziarTi perché Tu stai dimostrando al mondo che se le cose si vogliono e si sanno fare, si raggiungono obbiettivi che sono stati “sognati” da tutti! La strada sarà lunga, ma Tu hai avuto la volontà di intraprenderla e stai coinvolgendo gli altri Paesi a percorrerla insieme!
Tj ringrazio tantissimo.
Sono e siamo tantissimi ad essere fieri del Tuo lavoro!
Grazie e…..BUON VENTO con tutto il cuore!
Ma quale BUON VENTO direi TEMPESTA ma x noi poveri italiani.Oggi con mia grande sorpresa vado al tabacchino a comprare le mie Chesterfield e ho la sgradita sorpresa :da 5 euro a 5,30.Ben 30 cents di aumento di accise.Tenendo presente che lo stato incassa 15 miliardi anno dai prodotti del tabacco ora ne incasserà 20 e non solo dalle sigarette ma anche dai sottoprodotti delle sigarette elettroniche.Passo al rifornitore e trovo la benzina a 1.90 .Atri 15 cents rispetto alla settimana scorsa.
Daltronde fra piano x l’Africa,nuovo foraggiamento di 60 miliardi al comico + altri 20 spalmati sino al 2027+Il resort vacanze in Albania di miliardozzi ne andranno sprecati a valanga ma col solito gioco sulle accise e ritocchini alle pensioni medio alte si risolve tutto.
E che cavolo dovrebbe fare Giorgia Meloni? Ciò che ha fatto sono aggiustamenti per far fronte a debiti occultati dai governi precedenti, vedi vari bonus inutili e dannosi. E’ andata a Palazzo Chigi con infauste previsioni di tutto il mondo, che prevedevano un governo a termine entro sei mesi, con catastrofe economica , isolamento internazionale e scontri con l’UE, infiniti. Vari personaggi interpellati per ricoprire incarichi ministeriali che rifiutavano per timore di perdere la faccia. E tu, oggi dopo un anno e mezzo in cui un governo in Italia è mai stato tanto coeso, rispettato internazionalmente con successi in ogni campo e considerazione crescente, che ha messo sotto non solo L’EU, ma ha surclassato economicamente Francia e Germania, vieni a commentare con un disappunto forse lecito, ma è come lamentarsi per non avere il necessario, anzi l’indispensabile, e lamentarsi dicevo, per non avere una sigaretta? Andiamo XMAS, usiamo un pò di obiettività, arriveranno anche le soddisfazioni che tu cerchi, ma permetti che oggi, la Meloni si occupi dell’urgente. Lascala lavorare una legislatura e poi se vorrai voterai per chi vuoi, se vi sarà qualcuno di meglio. Ma oggi,…. oggi, dopo 12 anni di fandonie e di aumenti di tasse per incapacità, fatte con scelte di chi doveva essere maestro di economia, cosa abbiamo avuto se non un aumento di debito pubblico di più di 1200 miliardi? A cominciare da Monti per finire con Draghi. Sii obiettivo………: no, non è il miglior governo, no. Ma chi altri potrebbe essere meglio? Se vedi qualcuno prova a menzionarlo….
Vediamo caro Franco di fare un riassuntino di cio’ che ha fatto sul programma pre-elettorale in quasi due anni di governo:
1)Politica migratoria .A parte il famoso Resort vacanze in Albania, del quale vedremo in seguito gli effetti ,nulla è cambiato.,anzi sempre peggio.
2)Politica economica.Sempre la solita solfa ovvero tappare i buchi e strutturalmente quasi nulla.Vedere l’ultimo esempio degli agricoltori e allevatori con lo stanziamento di 8 miliardi.Ti faccio presente che con la politica green UE si dovrebbero abbattere solo in Italia 500 mila mucche e circa 3 milioni di suini e ovini con conseguenze x noi tutti immaginabili.
3)Tema sicurezza.Il famoso Nordio che doveva riformare la giustizia e rivoltare la magistratura sembra un fantasma.Le leggi sono sempre piu’ permissive .Strupri e aggressioni all’ordine del giorno (vedere uno degli ultimi ai danni della ragazza 14enne da parte di 5 egiziani) .La polizia è impotente (vedere il fatto dei poliziotti aggrediti e malmenati dai delinquenti dei centri sociali) che arrestati sono stati liberati dal solito magistrato di turno.
Il caso Salis fa ora testo.Verrà messa ai domiciliari prima in Ungheria e poi estradata in Italia dove non si farà un giorno di vera galera.Magari scriverà le sue memorie e invitata ai vari talk show nostrani.Tutto questo x intercessione della nostra Meloni.
4)Piano Mattei .Come detto irrealizzabile .Chi conta in Africa sono Cinesi,Russi e Turchi .Sarà solo denaro sprecato che pagheremo noi tutti.
5)Ucraina .Lanostra condottiera sembra la paladina di Zalenski con stanziamenti di armi e soldoni a uno stato che è considerato il piu’ corrotto al mondo.Quando sarà tutto finito si conteranno le varie proprietà e conti offshore.
Chi pensa che la guerra sarà vinta dall’Ucraina vuol dire che non conosce i russi.
Ti tengo a precisare che le sigarette volevano essere solo un esempio di come lo stato fa cassa quando necessita di entrate .E’ sempre stato e sarà cosi’.
Non mi dilungo oltre.
Grazie Giorgia , grazie Presidente, ha fatto più gli interessi italiani questo Governo in una settimana, che non quella ” agglomerato malsano” del PD negli ultimi 10 anni . Ci penso e non riesco a trovare un qualcosa in favore della Nazione fatta dal pd ; pensavano e facevano solo i loro interessi e non esisteva altro.
Grazie ancora . W Fratelli d’Italia, w la destra al Governo con guida Giorgia Meloni.
Diciamo che ha fatto piu’ gli interessi dell’Ucraina e dell’Africa mentre gli sbarchi continuano a raffica 2630 dall’inizio anno e quasto è niente sta x arrivare la primavera.A colpi di accise e tasse nascoste sono capaci tutti a fare piani.
Africa, bisogna andarci e spesso per farsi conoscere e vendere i prodotti italiani, il saper fare italiano.
Una soluzione per l’Africa.
Bisogna andarci come un “commesso viaggiatore”.
Devi farti conoscere.
Vendere prodotti italiani.
Vendere il know-how italiano.
I cinesi prendono.
I russi prendono
I turchi prendeno
Gli Italiani danno.
Signor XMAS,
Sei molto pessimista.
Non dobbiamo arrenderci.
Il mio motto è quello della X “Memento Audere Semper” e non mi arrendo mai ma vista la politica e le false promesse pre-elettorali continuo ad essere piu’ che pessimista.Forse la Meloni rimarrà negli annali per il famoso detto”Blocco Navale Subito” o su quello dello spot al rifornitore dove diceva agli italiani “Avete capito su 50 euro di benzina 15 vanno al benzinaio e 35 allo stato tra IVA e le famose accise sulla benzina alcune vecchissime da quando anno inventato il motore a scoppio etc etc.” In un secondo spot dopo le elezioni si giusticava dichiarando che il mondo era cambiato da 2019 etcetc.Si cara Giorgia il mondo è cambiato ma le accise sono e saranno patrimonio dell’umanita’ italiana.Siamo nuovamente con la benzina che tocca i 2,50 euro e lo stato da cio’ incassa sempre di piu’.Altra presa x i fondelli.
Insomma, torno a ripetere, i 6 miliardi pro accoglienza e i foraggiamenti pro Ucraina dei quali non si conoscono i costi , da qualche parte devono pur uscire.
é da tempo che aspetto riunioni del genere. Avrei piacere di ricevere presto notizie di un’altra riunione dove non solo si parli ma si progetti al più presto cantieri per l’Africa dove impiegare le migliaia di migranti che stanno invadendo l’Italia.
Je vous remercie d’avance de m’informer de quelque réunion sur l’Afrique.
J’y participerai avec plaisir.
Je suis également prêt à partir en Afrique pour vendre le savoir-faire italien.
La langue française est ma langue natale.
Je suis entrain de m’installer à ROME.
Stesso messaggio in italiano
Vi ringrazio in anticipo per segnalarmi eventuali incontri sull’Africa.
Sarò felice di partecipare.
Sono pronto anche ad andare in Africa per vendere il know-how italiano.
La lingua francese è la mia lingua madre.
Mi trasferisco a ROMA.