Nell’ambito delle missioni di presentazione delle priorità della Presidenza italiana del G7 per il 2024, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi a Washington un incontro bilaterale con il Presidente degli Stati Uniti d’America, Joseph R. Biden.
L’incontro ha permesso di fare un punto sull’eccezionale stato delle relazioni bilaterali tra le due Nazioni, nel solco della Dichiarazione congiunta dello scorso luglio. La discussione ha messo in luce gli approcci condivisi alle più pressanti sfide globali. Con riferimento all’aggressione russa all’Ucraina si è ribadita la comune difesa dell’ordine internazionale basato sulle regole. Analoga unità di vedute è stata registrata sulla crisi in Medio Oriente, in chiave di prevenzione di una escalation regionale e di sostegno umanitario a Gaza, sulla sicurezza e stabilità nel Mar Rosso e sul coordinamento transatlantico nell’area Indo-Pacifica. Il colloquio ha anche permesso uno scambio di vedute sulla cooperazione con il Continente africano, nel quadro del Piano Mattei per l’Africa, e sulle opportunità di collaborazione in aree di comune interesse, anche al fine di affrontare insieme la sfida migratoria. In questo ambito, da parte italiana è stata presentata l’iniziativa per una Coalizione internazionale contro i trafficanti di esseri umani.
Sul piano bilaterale, i due Leader hanno constatato con soddisfazione che lo scorso anno l’interscambio commerciale tra Italia e Stati Uniti ha raggiunto il suo massimo storico, con un volume di 102 miliardi di dollari, convenendo di poter raggiungere risultati ancora più ambiziosi. L’incontro ha costituito anche l’occasione per ribadire il ringraziamento alle Istituzioni americane per avere concesso l’autorizzazione al trasferimento in Italia di Chico Forti.
9 commenti
Vai al modulo dei commenti
Questa visita negli Usa è una bellissima mossa da parte di Giorgia Meloni.
Ha permesso di gettare le basi di un rapporto bilaterale privilegiato.
Tuttavia, le elezioni presidenziali americane si avvicinano.
Al momento non si può decidere nulla.
È la mia opinione !
Apparentemente, per la politica estera italiana, l’unico modo per eludere l’asservimento a Londra ex art. 16 del trattato di pace é fare ciò che sta bene anche a Washington.
E piu’ precisamente sono TUTTI a libro paga o ricattati dagli stranieri. La magistratura fa finta di non sapere e di non vedere, altrimenti gli leverebbero tutti i privilegi. SIAMO SOLO UNA COLONIA controllata dalle Nazioni che vinsero la guerra. L’unico politico che si è sempre opposto è stato Craxi e abbiamo visto la fine che gli hanno fatto fare.
Non ho parole per gli elogi alla nostra Presidente MELONI, finalmente un po’ di orgoglio italiano in ogni angolo del mondo.
Complimenti Presidente e buon lavoro.
Aspettiamo l’elezione .del nuovo presidente degli USA: Donald Trump.
Tutto questo è il passato.
Guardiamo al futuro !
Ottima mossa, per la nostra Presidente e per la nostra nazione. Grande Giorgia, avanti così!
Finalmente l’Italia si fa avanti.
Un grazie da Italiano alla Nostra Presidente.
Ammiro il pragmatismo, la serietà e la direzione che Georgia Meloni sta prendendo per migliorare le sorti dell’Italia.