Governo Meloni: due anni di risultati e traguardi per l’Italia (Video e PDF Risultati)

“Il 22 ottobre 2022, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i Vicepresidenti Antonio Tajani e Matteo Salvini e i Ministri del Governo hanno prestato giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica.

Il 22 ottobre 2024, il Governo Meloni, il primo nella storia d’Italia ad essere guidato da una donna, compie due anni ed è diventato il settimo Esecutivo più longevo della Repubblica.

Questo documento elenca in modo sintetico i numeri più importanti e i provvedimenti più significativi approvati e avviati dall’insediamento ad oggi, frutto del lavoro corale del Governo con il prezioso sostegno della macchina amministrativa dello Stato.

Stella polare dell’azione di governo è il rispetto e l’attuazione puntuale del programma comune, con il quale la coalizione di centrodestra si è presentata al cospetto del popolo italiano e ha ricevuto la sua fiducia con le elezioni politiche del 25 settembre 2022.

È un percorso che ha consentito all’Italia di acquisire una nuova centralità e un rinnovato protagonismo a livello internazionale, di rilanciare la crescita economica e l’occupazione, di avviare riforme attese da molto tempo, di proteggere il tessuto produttivo e industriale dall’impatto del caro energia e dalle conseguenze delle crisi geopolitiche in atto, di mettere in sicurezza i conti dello Stato e difendere il potere d’acquisto delle famiglie, in particolare quelle con figli e più fragili.

In un orizzonte di legislatura, il Governo continuerà a lavorare per consolidare i risultati raggiunti e per rispettare integralmente il patto programmatico sottoscritto con i cittadini”.

Così una nota di Palazzo Chigi.

SCARICA PDF 2 ANNI DI GOVERNO MELONI

Condividi

16 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • Ornella Marina Carminati il 22 Ottobre 2024 alle 14:19
    • Rispondi

    Buongiorno Presidente Giorgia Meloni ottimo lavoro continua così.
    Sono 2 anni che lei e tutto lo staff avete fatto tantissimo per noi cittadini siamo orgogliosi meritate una super per il lavoro svolto con tantissimi problemi che la sinistra ha lasciata per 20 anni.
    Con un grazie Ornella Marina Carminati

    • Gilda Gulli il 22 Ottobre 2024 alle 15:15
    • Rispondi

    Giorgia Meloni unica e insostituibile. Un esempio di competenza, tenacia e rigore che, nonostante continui insopportabili attacchi insensati da opposizione e gente incompetente, continua con eleganza e notevoli capacità

    • grosseto45fd0b53e3 il 22 Ottobre 2024 alle 15:22
    • Rispondi

    Cara Giorgia, ogi volta che ci fanno vedere il parlamento alla TV, l’aula è quasi vuota, sarebbe ora che i parlamentari fossero pagati con gettoni di presenza, se ci sono vengono pagati, se si fanno i fatti loro no, saluti

    • Stefano il 22 Ottobre 2024 alle 15:30
    • Rispondi

    Bene così Presidente, il governo sta rispettando il programma con il quale si è presentato alle elezioni e sono certo che alla fine del quinquennio molto sarà consolidato e realizzato. In qualche settore, per esempio quello della giustizia di cui faccio parte (avvocatura) si potrebbe accelerare e fare qualcosa di più. Personalmente sono molto soddisfatto anche per aver riqualificato il nostro Paese sul piano internazionale grazie all’incessante opera di mediazione che Lei ed i Suoi collaboratori state attuando. Con rinnovata fiducia. Stefano

      • XMAS il 22 Ottobre 2024 alle 21:16
      • Rispondi

      Mi scusi Sign.Stefano ma..ma..come fa a dire che è stato rispettato il programma elettorale???
      Ho scaricato il file propaganda PDF e ci sarebbe da controbattere su diversi punti ma sarebbe una cosa lunga.Lei è un avvocato io un tecnico che per 40 anni si è fatto il mazzo in tutto il mondo a partire da tutti i paesi della Penisola Araba versando fior di contributi per poi ,per pochi euro, superare i 50mila di reddito ed essere tassato al 43%.
      I punti principali -Immigrazione -siamo a quota 60mila .In calo ,certo,ma per diverse ragioni e non per il piano Mattei con foraggiamenti in denaro ai vari rais locali.La grande trovata del Resort Vacanze in Albania ha fatto flop.
      Sicurezza :Si veda ogni tanto Fuori dal Coro invece del Grande Fratello.
      Riforma della giustizia-Si pensi a tutelare polizia,carabinieri e altre forze dell’ordine e non ad inquisirle se si difendono sparando.
      E dulcis in fundo, poichè io sono pensionato, l’ultima promessa attuale, non mantenuta, di abbassare l’aliquota per i redditi sino a 60000.
      Siamo il paese del mondo dove le pensioni sono piu’ tassate ma ,poichè siamo in Europa:
      Prendiamo il caso di un lavoratore con coniuge a carico senza altri redditi, che abbia versato contributi per 40 anni e che percepisca una pensione di 55.000 euro lordi all’anno ripartiti su tredici mensilità, che corrispondono a 4.230 euro lordi al mese. Questo pensionato, che riceve un assegno mensile pari a quasi 8,5 volte il minimo INPS, viene classificato dai nostri politici e dai media come un “pensionato d’oro”, quindi soggetto a tutti i blocchi totali e parziali dell’indicizzazione al costo della vita (la cosiddetta perequazione automatica che automatica non è!), con il risultato che – negli ultimi 15 anni – ha già perso quasi il 20% del potere di acquisto della sua pensione.
      Il pensionato in esame a fronte di un lordo di 55.000 euro riceve una pensione netta mensile di
      2.830 euro, considerando le aliquote dei normali scaglioni Irpef, la detrazione riproporzionata per coniuge a carico e un 2,5% medio di addizionali. Quindi il suo lordo è decurtato del 33%, ossia versa allo Stato ogni anno un’imposta sul reddito di oltre 18.000 euro.
      Un pensionato francese, con la stessa pensione di 55.000 euro lordi all’anno, invece incassa un netto mensile di 3.890 euro, e cioè oltre 1.000 euro in più rispetto al suo omologo italiano. Il suo lordo è decurtato dell’8%, quindi verserà allo Stato ogni anno un’imposta sul reddito di circa 4.500 euro.
      Un pensionato tedesco, con la stessa pensione di 55.000 euro lordi all’anno, invece incassa un netto mensile di 3.750 euro, pari a 900 euro in più del suo omologo italiano. Il suo lordo è decurtato dell’11,40%, quindi verserà allo Stato ogni anno un’imposta sul reddito di 6.280 euro.
      Se andiamo oltre oceano ovvero negli USA per pagare il 43% sulla pensione il reddito dovrebbe essere di 800.mila dollari.
      E non parliamo degli Stati Euopei dove le pensioni non sono tassate.
      La saluto

    • Claudio Gattini il 22 Ottobre 2024 alle 18:37
    • Rispondi

    Sicuramente meglio di quando governava la sinistra. Tuttavia c’è ancora una tassazione demenziale che soffoca lavoratori dipendenti e pensionati e strangola le piccole imprese. L’Italia non è un paese normale se pretende un anticipo sui redditi dell’anno che verrà, toglie liquidità alle imprese. L’altra metastasi, tutta italiana, è la burocrazia è lo sperpero della pubblica amministrazione, una vera voragine, un buco nero mai sazio. Dulcis in fondo la giustizia, prevalentemente rossa, non funziona; mediamente 7 anni per un processo civile e 5 o più per quello penale in cui ci sono processi prescritti e coloro che delinquono o vengono rilasciati da giudici politicizzati o addirittura non pagano. Comunque se non si mette mano seriamente a quanto suddetto non ne usciamo. Poi ci sono altre innumerevoli cose che non funzionano nella gestione dei territori ma quella è solo una questione di scelta di personaggi molto politici , figli di amici degli amici, ma popco pragmatici.

    • Riccardo Crocetti il 22 Ottobre 2024 alle 20:02
    • Rispondi

    Presidente Meloni, sono contento per come Lei lavora .
    Se ,per disgrazia, non dovesse riuscire a realizzare pienamente il Suo programma ( grazie alla peste rossa ), io continuerò a votare per Lei e per il suo partito. Ci sono però tre cose che mi infastidiscono , in questa fase politica : 1) la proposta dell’on. Tajani di metter mano allo Ius scholae( per me, va tutto bene così, non bisognerebbe toccare niente); 2) il fatto che le o.n.g. tedesche e straniere vadano per “libera scelta” a cercare clandestini ( ” perchè loro sono umani”) e poi , con sommo disprezzo razziale e razzista, li scarichino a noi .Non si potrebbe fare qualcosa contro quella gentaglia(=o.n.g.?);
    3) le manifestazioni nazislamocomuniste pro-Palestina ( ma in questo caso, non si può fare quasi niente e comunque, non è colpa di Fratelli d’Italia , se ci sono fessi simili in giro per il mondo ).
    Nel mio piccolo ho pensato di aiutare gli ebrei ,dedicando l’8 per mille a loro quest’anno e negli anni a venire, prendendo così due piccioni con una fava: aiutare il mondo ebraico e togliere soldi alla da me disprezzatissima chiesa di Bergoglio .
    N.B.: fino a quando c’era Ratzinger donavo l’8% alla Chiesa cattolica.

      • XMAS il 24 Ottobre 2024 alle 19:50
      • Rispondi

      Sign.Riccardo le suggerisco di dare il suo 8xmille alla ricerca ma mai alla chiesa cattolica ne agli ebrei che di soldoni ne hanno già a sufficienza.Ma è una sua libera scelta.

    • Mario Bistocco il 23 Ottobre 2024 alle 06:30
    • Rispondi

    Carissimo presidente Meloni le faccio i miei complimenti e l’augurio di governare ancora per molti anni,in quanto ha fatto già molto,che altri governi non hanno fatto,ma mi lasci dire che ci sono ancora molte lacune non ancora mai considerare,prima fra tutte la disuguaglianza tra le persone, perché bisogna vedere concretamente se una famiglia ha verramente bisogno di aiuto, oppure affidarsi solo a un documento,un ISEE non sempre veritiero, bisogna andare a verificare, perché c’è molto spreco,a discapito di Chi verramente è nel bisogno, famiglie singole che non vengono mai considerate, poi senza parlare di spreco di denaro pubblico,in qualsiasi settore, risorse che si tolgono alla collettività,poi io peso che destra, sinistra, centro invece di darsi sempre contro per qualsiasi cosa, perché non vi sedere intorno a un tavolo e fate il bene dell’Italia? perché penso che questo è l’obbiettivo principale, è inutile dare colpe se poi nessuno ha mai fatto niente,allora trovate un accordo e risolvete i problemi, perché gli italiani stanno morendo di fame, verramente,la povertà sta aumentando in modo vertiginoso,

    • Andreina il 23 Ottobre 2024 alle 10:00
    • Rispondi

    Seguo con molto interesse il lavoro di questo governo…Noto che benché la sinistra faccia la guerra al bullismo al mobbing agli atti persecutori , usando questi argomenti per propaganda politica , è la prima ad assumere quei comportamenti che io definisco ‘MOBBING POLITICO” DELLA.PEGGIORE SPECIE , e quando ottiene il risultato voluto grazie alla complicità di qualche magistrato politicizzato esulta e gode sfacciatamente proprio come agisce lo stolker . È davvero squallida
    e inconcludente nonché malata questa opposizione …Berlinguer si starà rivoltando nella bara anche a vedere la figlia che si presta a queste perversioni! Il lavoro di questo governo è quello più sudato rispetto a quelli degli ultimi 10 anni.

    • Gaetano Palombino il 23 Ottobre 2024 alle 15:15
    • Rispondi

    Mai da oltre 50 anni, c’é stato un capo di governo così ITALIANO e per l’ITALIA. Lei è 1.000% valida e fattiva; ma ha i suoi collaboratori di via delle Botteghe Oscure, che snobbano i veri italiani che vorrebbero suggerire alcune cose di cui avendone bisogno migliorerebbero ancora la prodigalità del governo attuale. E’ un vero peccato, perché non bastano i veri fascisti=comunisti o simili, a contrastare le sue decisioni pro popolo; ma anche la non curanza dei suoi collaboratori di Partito.
    Gaetano Palombino 3475297362

  1. Mi auguro che questo Governo duri a lungo. Daremmo, al mondo, un’immagine di ritrovata stabilità. Tuttavia, è mia opinione che questo Paese sia, da sempre, molto difficile da governare, e che , il tentativo di farlo, risulti ,infine ,quasi sempre inutile.

      • XMAS il 27 Ottobre 2024 alle 18:32
      • Rispondi

      Lisanna l’mmagine che hanno degli italiani nella quasi totalità del mondo(su Marte non lo so) è di essere, in primis chiaramente ,un popolo di opportunisti , voltagabbana e banderuole che girano dove tira il vento .Un tempo dicevano pasta e mandolino con l’aggiunta di mafiosi e camorristi.Bisogna ritornare indietro nel tempo per capirne il significato a partire dal famoso 8 set 43.
      Non credo che la Sign.ra Meloni possa far cambiare idea su qualcosa che è insito nel gene della quasi totalità degli italiani.
      Tutto cio’ l’ho toccato con mano avendo lavorato per 40 anni nel mondo di cui lei parla.

    • Marco Bassino il 7 Novembre 2024 alle 01:16
    • Rispondi

    Un saluto riverente ai poliziotti che compiono il loro dovere ogni giorno, a dispetto del male di vivere. Alle Forze Armate in estero confine, un ragazzo nel 1848 a Milano di nome Mameli contro l’ Austria invasore della patria morì per l’ Italia.

    • Marius Enea il 11 Novembre 2024 alle 16:55
    • Rispondi

    Thank you very much for help mam prime minister. Marius Enea +4178263 2642 I hoppe that i don’t desturb you but I consiser you a very wonerfull woman

    • XMAS il 15 Novembre 2024 alle 19:09
    • Rispondi

    Mr Marius you probably mean:
    Thanks for helping me Prime Minister.I hope I’m not bothering you but I think you are a very wonderfull woman.

    PS -Mr Marius why english?

Rispondi